AXA è un Gruppo assicurativo mondiale leader nella protezione assicurativa e nell’asset management.

Nasce nel  1817 in Francia come piccolo operatore francese con capitale di forma mutualistica e cresce fino ad avere una presenza geografica estesa a tutto il mondo, con operazioni concentrate in Europa, Nord America e Asia Pacifico.

Oggi AXA è presente in Italia attraverso varie società: AXA Assicurazioni, che opera sul territorio nazionale tramite la sua rete di circa 660 agenzie assicurative, AXA MPS, la compagnia di bancassicurazione nata dalla partnership strategica con il Gruppo Montepaschi, la compagnia diretta Quixa e altre società specializzate: AXA ART (protezione arte e collezioni, privati e settore pubblico), AXA Corporate Solutions (grandi aziende e gruppi), AXA MATRIX Risk Consultants (loss prevention), AXA Assistance (servizi di assistenza nei vari settori), AXA IM (asset management), AXA Tech (servizi di gestione delle infrastrutture IT e telecomunicazioni).

La grandissima dimensione e la diversità in termini  di mercato e di cultura presenti all’interno del gruppo assicurativo, coniugate al veloce cambiamento delle esigenze di un cliente sempre più informato e digitale rende necessaria una messa a fattore comune ancora più rapida ed efficace di expertise e practices di business. Per supportare questa visione, il gruppo AXA ha deciso di dotare i propri collaboratori di una nuova intranet. E quindi ecco che anche in Italia arriva One, la piattaforma  Intranet di gruppo. ONE  offre a tutti i dipendenti un panel di servizi comuni tra cui modalità social come forum, blog, possibilità di aprire communities su temi lavorativi , con l’obiettivo di stimolare lo scambio e la partecipazione fra i colleghi  in un’ottica di maggior Comunicazione, Collaborazione e Condivisione, parole chiave del progetto.  Non a caso questo progetto rientra nelle iniziative che sostengono la trasformazione culturale del gruppo AXA intrapresa da 5 anni per condurre le persone nelle varie realtà locali verso una maggiore customer centricity, a supporto della mission di protezione del gruppo.

Valerie Oger, Head of Internal Communication and Events AXA Assicurazioni, ci racconta le sfide e le soddisfazioni legate a quest’iniziativa, nonché quali benefici possa portare una comunicazione più integrata e una maggior partecipazione da parte dei dipendenti.

Il contesto AXA

Progetti in corso: verso la trasversalità!

La nuova Intranet: case history “One”

Vantaggi e sfide delle logiche social in azienda

Il futuro di AXA

A cura di Valérie Oger, Bianca Cavedagni, Gionata Pistoni