Videointervista

AXA: verso una comunicazione più trasversale e senza frontiere

Valérie Oger, Head of Internal Communication and Events AXA, ci racconta come far sentire i dipendenti di un gruppo presente in 56 paesi tutti “All in One”

Il contesto AXA

AXA è un Gruppo assicurativo mondiale leader nella protezione assicurativa e nell’asset management. Nasce nel  1817 in Francia come piccolo operatore francese con capitale di forma mutualistica e cresce fino ad avere una presenza geografica estesa a tutto il mondo, con operazioni concentrate in Europa, Nord America e Asia Pacifico.

Progetti in corso: verso la trasversalità!

Oggi AXA è presente in Italia attraverso varie società. E’ un’organizzazione in continuo cambiamento che cerca sempre di migliorare. Valerie Oger ci parla dei progetti strategici di AXA.

La nuova Intranet: case history “One”

La grandissima dimensione e la diversità in termini di mercato e di cultura, coniugate a un cliente sempre più informato e digitale rende necessaria una messa a fattore comune ancora più rapida ed efficace. Quindi il gruppo AXA ha deciso di dotare i propri collaboratori di una nuova intranet. Ecco che anche in Italia arriva One, la piattaforma  Intranet di gruppo. ONE  offre a tutti i dipendenti un panel di servizi comuni tra cui modalità social come forum, blog e possibilità di aprire communities su temi lavorativi. L’obiettivo è quello di stimolare lo scambio e la partecipazione fra i colleghi  in un’ottica di maggior Comunicazione, Collaborazione e Condivisione. Inoltre questo progetto rientra nelle iniziative che sostengono la trasformazione culturale del gruppo AXA intrapresa da 5 anni. Il progetto punta a condurre le persone nelle varie realtà locali verso una maggiore customer centricity, a supporto della mission di protezione del gruppo.

Vantaggi e sfide delle logiche social in azienda

Valerie Oger, Head of Internal Communication and Events AXA Assicurazioni, ci racconta le sfide e le soddisfazioni legate a quest’iniziativa. Inoltre ci parla dei benefici che porta una comunicazione più integrata e una maggior partecipazione da parte dei dipendenti.

Il futuro di AXA

Infine scopriamo quale è il futuro di AXA.

A cura di Valérie Oger, Bianca Cavedagni, Gionata Pistoni