Videointervista

Come sviluppare la Human Sustainability nelle organizzazioni?

Solvay Italia, Siemens Italia e Gruppo Feralpi ci raccontano come la gestione delle risorse può dare un contributo alla definizione degli obiettivi di Sostenibilità

Fondazione Sodalitas e MIP Politecnico di Milano sono gli organizzatori del recente convegno tenutosi a Milano dedicato al tema “La gestione delle risorse umane per la sostenibilità dell’organizzazione“.

Corrado BiumiDirettore Risorse Umane, Gruppo Feralpi

Corrado Biumi ci parla del perché declinare un politica di sostenibilità sul fronte HR. Inoltre afferma che le azioni di gestione delle risorse umane sostenibili presuppongono coerenza e consapevolezza. Infine sottolinea come tutto deve avere di base la dimensione di reciprocità che è un dato di fatto.

Liliana Gorla oggi HR Director di Siemens Italia

Liliana Gorla afferma come il concetto di sostenibilità in Siemens è cresciuto nel tempo con l’azienda stessa. Approfondisce come all’interno delle funzioni HR è una delle leve che permettere di aiutare il business a crescere e ad evolversi. Infine conclude affermando che l’innovazione è una delle peculiarità che in Siemens si vede in tutti i processi.

Gabriella ZafferriInnovation & Sustainability, Officer Solvay Italia

Gabriella Zafferri ci parla di come le persone siano i protagonisti principali delle azioni per lo sviluppo della sostenibilità. Quindi una politica di sostenibilità non può essere attuata se le persone non sono coinvolte. Inoltre ci spiega cosa non può mancare in un’azienda per attivare questo approccio.

Per scaricare e consultare il documento relativo alla presentazione di Mari Kira, clicca qui

 

A cura di Letizia de Felice con la collaborazione di Corrado Biumi, Liliana Gorla e Gabriella Zafferri