Intervista a Gianfranco Chimirri, Direttore delle Risorse Umane e Comunicazione di Unilever Italia, che ci racconta i nuovi processi di recruitment
Il contesto
Unilever è una multinazionale anglo-olandese proprietaria di 400 marchi nei mercati Food, Refreshment, Home e Personal Care. Fin dalla sua nascita, la filosofia dell’azienda ha sempre avuto un approccio improntato sul business sostenibile. Infatti Unilever pone al primo posto la sostenibilità, il bene dei consumatori e delle sue persone. Ha quindi sviluppato una strategia incentrata sulla crescita aziendale, nel tentativo di ridurre l’impatto ambientale e migliorare quello sociale.
L’Employer Value Proposition
L’Employer Value Proposition per attrarre nuovi talenti: Gianfranco Chimirri ci parla di quanto la sfera valoriale sia importante per Unilever. Il Direttore HR di Unilever pone l’accento sull’importanza della ricerca di persone che abbiano un sistema di valori coerente a quello dell’azienda. Inoltre, approfondisce i temi legati a tutti gli altri servizi messi a disposizione dei propri collaboratori e di come Unilever, già da 8 anni, abbia rivoluzionato i concetti di orari e sede di lavoro, attraverso lo Smart Working.
L’Employer Branding
L’Employer Branding è un nuovo modo di fare recruiting: Unilever punta direttamente al Personal Branding e al canale digitale. Oltre al curriculum sono state introdotte fasi di gaming, digital interview e discovery center (simulazione giornata in azienda). Concludendo Gianfranco Chimirri ci descrive le varie fasi del processo di recruitment, gli obiettivi raggiunti e futuri del progetto.
Articoli correlati

Employer branding: strategie e best practice aziendali
