Intervista a Simonetta Cavasin, General Manager presso OD&M Consulting: dopo tanti anni di esperienza nel campo HR arriva in Towers Watsons occupandosi di reward e performance management

Da quattro mesi è General Manager presso OD&M Consulting, organizzazione che offre servizi di consulenza direzionale per la valorizzazione delle risorse umane nonchè leader nel settore delle indagini retributive: la nostra nuova ospite è Simonetta Cavasin.
Ventidue anni di esperienza nel campo delle HR alle spalle: dopo dodici anni in azienda arriva in Towers Watsons occupandosi in particolare di reward e performance management.
Non siamo disfattisti!
“Gli ultimi cinque anni hanno segnato una sostanziale stagnazione delle retribuzioni qui in Italia, non vi è dubbio – afferma Simonetta Cavasin – lo conferma anche il Rapporto 2011 sulle retribuzioni che abbiamo recentemente pubblicato. C’è un motivo razionale alla base della generale razionalizzazione del costo del lavoro, che non deve però precludere l’impegno a migliorare il clima all’interno delle aziende, ragionando sui benefit, sulla formazione e la salvaguardia della work life balance. Le aziende si stanno muovendo in questo senso e rispetto a ciò registriamo una certa continuità”
L’importante è creare un “sistema azienda” che agevoli la vita dei dipendenti e fare ciò, spiega Simonetta Cavasin, non deve comunque andare a scapito della politica retributiva.
“Segmentare e comunicare, sulla base di regole chiare. Bisogna ragionare sull’individuo, sulle persone, quindi legarsi al concetto di performance. Rispetto a questo tema, c’è ancora da lavorare in un ottica soprattutto di differenziazione che non può prescindere dalle differenze di genere ed esigenze incarnate dalla popolazione aziendale. Il benessere dell’azienda – prosegue Cavasin – passa inevitabilmente dal benessere delle proprie persone”.
Questo vuole essere un assaggio, presto incontreremo nuovamente Simonetta Cavasin per approfondire insieme a lei il tema del Diversity Management.
OD&M Consulting ha recentemente curato e pubblicato una Guida Operativa al Diversity Mangement, concepita con l’obiettivo di fornire uno strumento di supporto, efficace e di immediata applicazione ai vertici aziendali, ai professionisti dell’area HR e ai professionisti in ambito Diversity
A cura di letizia de Felice, con la collaborazione di Simonetta Cavasin
Articoli correlati

OD&M Consulting presenta la guida operativa al diversity management
