Intervista

Parola d’ordine? Motivazione e gestione delle performance

Intervista a Simonetta Cavasin, General Manager presso OD&M Consulting: dopo tanti anni di esperienza nel campo HR arriva in Towers Watsons occupandosi di reward e performance management

Simonetta Cavasin, General Manager di OD&M Consulting

Da quattro mesi è General Manager presso OD&M Consulting, organizzazione che offre servizi di consulenza direzionale per la valorizzazione delle risorse umane nonchè leader nel settore delle indagini retributive: la nostra nuova ospite è Simonetta Cavasin.
Ventidue anni di esperienza nel campo delle HR alle spalle: dopo dodici anni in azienda arriva in Towers Watsons occupandosi in particolare di reward e performance management.

Non siamo disfattisti!

Gli ultimi cinque anni hanno segnato una sostanziale stagnazione delle retribuzioni qui in Italia, non vi è dubbioafferma Simonetta Cavasinlo conferma anche il Rapporto 2011 sulle retribuzioni che abbiamo recentemente pubblicato. C’è un motivo razionale alla base della generale razionalizzazione del costo del lavoro, che non deve però precludere l’impegno a migliorare il clima all’interno delle aziende, ragionando sui benefit, sulla formazione e la salvaguardia della work life balance. Le aziende si stanno muovendo in questo senso e rispetto a ciò registriamo una certa continuità”

L’importante è creare un “sistema azienda” che agevoli la vita dei dipendenti e fare ciò, spiega Simonetta Cavasin, non deve comunque andare a scapito della politica retributiva.

Segmentare e comunicare, sulla base di regole chiare. Bisogna ragionare sull’individuo, sulle persone, quindi legarsi al concetto di performance. Rispetto a questo tema, c’è ancora da lavorare in un ottica soprattutto di differenziazione che non può prescindere dalle differenze di genere ed esigenze incarnate dalla popolazione aziendale. Il benessere dell’aziendaprosegue Cavasinpassa inevitabilmente dal benessere delle proprie persone”.

Questo vuole essere un assaggio, presto incontreremo nuovamente Simonetta Cavasin per approfondire insieme a lei il tema del Diversity Management.
OD&M Consulting ha recentemente curato e pubblicato una Guida Operativa al Diversity Mangement, concepita con l’obiettivo di fornire uno strumento di supporto, efficace e di immediata applicazione ai vertici aziendali, ai professionisti dell’area HR e ai professionisti in ambito Diversity

 


A cura di letizia de Felice, con la collaborazione di Simonetta Cavasin