Videointervista

Pernod Ricard: la sostenibilità tutti i giorni in azienda

Intervista a Francesca Bortolazzo, S&R and Communication Manager di Pernod Ricard Italia che ci parla della sostenibilità in azienda.

Il contesto Pernod Ricard

Pernod Ricard è una multinazionale francese leader mondiale del settore beverage di vini e alcolici. La vision del Gruppo “Creators de Convivialité” rappresenta l’identità di Pernod Ricard che si basa sulla convivialità e sui rapporti con l’esterno. Uno dei valori che rappresenta questa vision è sicuramente la diversity, cioè arricchirsi con le differenze di tutti per portare valore aggiunto. Infatti Penord Ricard ha una vision e una mission global, ma agisce localmente proprio per sfruttare l’imprenditorialità locale.
Francesca Bortolazzo ci parla della strategia di S&R che è uno dei pilastri di Pernod Ricard Italia, che focalizza l’attenzione del business anche sui fattori di sostenibilità e responsabilità sociale. Le attività svolte hanno un alto coinvolgimento dei dipendenti che adottano delle best practices quotidiane per la salvaguardia dell’ambiente.

S&R nella vita dei dipendenti

Quest’anno in Pernod Ricard italia sono stati realizzati 5 eventi che hanno coinvolto tutti i dipendenti che sono intervenuti in prima persona per sostenere delle associazioni onlus come Banco Alimentare e Zero Percento. Una di queste attività si è svolta fuori dall’ambiente lavorativo, a Genova Voltri, durante il Responsib’All Day, giornata in cui i 18.500 dipendenti di Pernod Ricard nel mondo si fermano per dedicarsi a attività di volontariato. I dipendenti di Pernod Ricard Italia hanno pulito 1 km di spiaggia raccogliendo tanti rifiuti che sono stati successivamente smistati. Tante sono state le iniziative realizzate e tante ancora quelle da realizzare in Pernod Ricard, con l’obiettivo di continuare a seguire modelli di vita sostenibili.